Il museo del merletto

Il museo del merletto

Le Puy-en-Velay (in occitano Lo Puèi de Velai, Le-Puy fino al 1988), è un comune francese di 19.999 abitanti situato nel dipartimento dell’Alta Loira della regione dell’Alvernia. Attraverso questo paese passa il cammino di Santiago di Compostela.

Monumenti di interesse storico sono: la Cattedrale di Le Puy e la Cappella di San Michele, sull’apice di una formazione rocciosa di origine vulcanica, dalla quale si domina la valle ed il centro storico.

Nel Medio Evo, la città era una tappa sulla via commerciale che collegava la Cornovaglia a Marsiglia. Fin dalla fine del XV° secolo, questa posizione favorisce l’introduzione del merletto. Le Puy diventa allora il primo centro per il merletto in Francia. E l’attività si diffonde nell’insieme del Velay, dove nel XIX° secolo ci sono circa 1000000 merlettaie.

Praticato a mano o con il fuso, questo merletto è famoso per il punto detto di Cluny, realizzato con fili continui seguendo motivi geometrici.

Durante la prima metà del XX° secolo, la pratica del merletto diminuisce a causa della concorrenza della meccanizzazione, fino a sembrare minacciata di scomparire negli anni 1970.

Due istituzioni assicurano oggi la sua salvaguardia. Il Centro d’insegnamento del merletto con il fuso, che organizza corsi per i privati e l’Atelier conservatorio nazionale del merletto. Fondato nel 1976 e unito all’amministrazione del Mobilio nazionale, questo atelier ha lo scopo di mantenere vive le tecniche tradizionali del merletto.

Le sue merlettaie realizzano opere di qualità, su disegni di artisti contemporanei, esposti poi nelle ambasciate, nei musei e nei ministeri.

Fausta Genziana Le Piane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...