INCONTRI CON LEONARDO

INCONTRI CON LEONARDO

onart1onart2

Fotografie di: Fatima Abbadi, Leonio Berto, Enzo De Martino,
Ferdinando Fasolo, Giampaolo Romagnosi, Davide Scapin

Leonardo Da Vinci è stato l’uomo che, più di tutti, è riuscito ad impersonare il senso di profondo rinnovamento e rilancio culturale rappresentato dal Rinascimento. Fu artista, matematico, scrittore, architetto e ingegnere, botanico, cartografo e geologo, quando le branche del sapere come oggi le conosciamo ancora non avevano una propria autonoma identità. Con la capacità di interpretare il suo tempo, assieme alla conoscenza del passato ed uno sguardo anticipatore al futuro, Leonardo ha saputo trasmettere un lascito che ancora oggi coinvolge e stupisce, affascina e insegna. Alla sua opera sono dedicate analisi e ricerche, le sue invenzioni vengono studiate e riprodotte.
Leonardo oggi è senza dubbio un mito contemporaneo, e come tale è presente non solo nell’immaginario collettivo ma anche nei luoghi che viviamo. A lui vengono dedicate scuole, musei, strade e piazze, le sue opere vengono riprodotte su loghi, monete, indumenti e su ogni genere di prodotto commerciale: che piaccia o meno l’uso che se ne fa, la figura di Leonardo Da Vinci è oggi un’icona popolare come ne esistono poche altre.
Sul filo di queste riflessioni il gruppo Mignon, che da più di vent’anni si occupa di fotografia di strada, ha deciso di proporre un lavoro fotografico dal titolo “Leonardo five tundre years later”. L’intento è di mettere questo grande personaggio sotto una luce certamente inconsueta rispetto alle molte mostre e pubblicazioni a lui dedicate, ma altrettanto chiaramente vera e autentica. Nella consapevolezza che la Street Photography e la figura di Leonardo siano in fondo dei pretesti per gettare uno sguardo in più sulla nostra società, con le sue grandezze e debolezze; uno sguardo sul tempo carico di contraddizioni che viviamo in cui ancora oggi, comunque, la figura di Leonardo è in grado di essere un riferimento.

MIGNON è un’associazione nata a Padova per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin.

“Incontri con Leonardo”
Fotografie di: Fatima Abbadi, Leonio Berto, Enzo De Martino, Ferdinando Fasolo, Giampaolo Romagnosi e Davide Scapin

Inaugurazione: sabato 13 aprile ore 17,00
Apertura: dal 14 aprile al 5 maggio 2019
Orari: Il Circolo è aperto nei pomeriggi di Sabato, Domenica e i giorni festivi. Nel periodo della vostra mostra ci sono il 25 Aprile ed il 1 Maggio, giorni sicuri di apertura.
Informazioni: Piero Forosetti 339 4342731
Mail: info@mignon.it
Web: http://www.mignon.it

Per il programma sintetico clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...