Follow The Women

Follow The Women

ftw1

ftw2

27 novembre 2018 – 8 dicembre 2018
Inaugurazione martedì 27 novembre alle ore 18.00
Presso il Municipio del Comune di Ponte San Nicolò (PD)
Viale del lavoro 1
Gli orari di apertura della mostra sono secondo l’orario di apertura del Municipio

INGRESSO LIBERO

L’assessorato alla cultura di Ponte San Nicolo’ in collaborazione con Mignon di Padova, ospiterà, dal 27 novembre al 8 dicembre 2018, le fotografie di Ferdinando Fasolo.
“Follow The Women” è nata nel 2004 dall’idea di Detta Regan di portare le donne di paesi diversi a pedalare insieme per la pace in Medio Oriente, per conoscere e incontrare le donne di questa regione e per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sulla sofferenza delle donne e dei bambini in questi territori travagliati. Attraverso eventi di lingua e veglie di pace percorrendo questi paesi su biciclette intese come veicoli di pace e libertà di movimento, le donne miravano a portare l’attenzione sulla spirale di violenza in Medio Oriente, sulla dolorosa e lenta rovina della vita di donne e bambini innocenti richiamando l’attenzione dei media internazionali, leader politici e le comunità locali simili.
Le partecipanti italiane hanno potuto partecipare grazie alla collaborazione dell’associazionismo padovano, in particolare dell’associazione Xena che ha portato in Italia l’iniziativa nel 2004, contribuendo a fondarla a livello internazionale; negli anni successivi l’attività è stata portata avanti con la collaborazione di Amici della Bicicletta (Padova).
Gli obiettivi concreti di Follow The Women erano la promozione di una maggiore comprensione del territorio e la raccolta di fondi per progetti locali, quali la costruzione di parchi giochi per bambini e attività di cucito per le donne nei campi profughi.

FERDINANDO FASOLO La realtà quotidiana osservata in ogni sua angolazione, è al centro dell’opera e del percorso di ricerca di Ferdinando Fasolo. Singolare autore di origine padovana, da oltre vent’anni si dedica con passione alla fotografia e alla multivisione, organizzando eventi e ricevendo autorevoli riconoscimenti. Il contatto con Mignon, di cui oggi è membro attivo, e l’incontro con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum, singolari maestri della Street Photography, proiettano il suo sguardo verso l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Le sue sono fotografie in bianco e nero, nelle quali l’autore elabora un “suo” ambiente, come personale scrittura fotografica tesa a raccontare situazioni, motivi inconsueti e incontri inattesi. Da Roma a New York, da Venezia a Londra, gli occhi di Fasolo sembrano non chiudersi mai e i suoi agili scatti svelano affascinanti porzioni del reale, istanti in cui la strada coincide con la vita.

MIGNON è un’associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin (www.mignon.it).

Info: info@mignon.it
Web site: http://www.mignon.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...